I progetti - El Salvador

Caféycaffè

Il progetto

Il progetto regionale “Rete regionale per l’appoggio alle associazioni di piccoli cafè- Cafè y Caffè” è finanziato dalla cooperazione italiana e realizzato in coordinamento con la Ong ACRA (in Honduras) e la Ong CEFA (in Guatemala). Africa 70, oltre ad essere leader del consorzio, è referente per le attività in El Salvador.

I principali istituti nazionali del caffè dei tre paesi (Consejo Salvadoreño del Cafè in El Salvador, IHCAFE in Honduras e ANACAFE- FUNCAFE in Guatemala) sono soci del progetto.

Il caffè rappresenta in questi paesi un prodotto importante non solo per l’economia, ma anche per la conservazione del suolo, della biodiversità e delle falde acquifere. Questo prodotto rappresenta infatti un importante motore di sviluppo economico, sociale ed ambientale, e racchiude un enorme potenziale per la crescita dei territori e il miglioramento del livello di vita dei produttori.

La strategia del progetto è diretta al rafforzamento di tutta la filiera del caffè in ogni sua fase (produzione, processamento, imballaggio, commercializzazione interna e internazionale), appoggiando i piccoli produttori perché possano produrre un caffè di alta qualità, nel rispetto delle pratiche agroecologiche e dei diritti umani, soprattutto verso le donne e i bambini.

Gli obiettivi

OBIETTIVO GENERALE: migliorare il tenore di vita dei produttori e delle produttrici di caffè delle comunità rurali di montagna, riducendo la vulnerabilità socio-economica e culturale delle stesse e rafforzando la sostenibilità della coltivazione.

OBIETTIVO SPECIFICO: rafforzare i modelli produttivi, attraverso la standardizzazione qualitativa del prodotto, il miglioramento dei processi decisionali nella gestione delle coltivazioni, la formazione professionale, il consumo di caffè di qualità a livello interno, la promozione delle produzioni territoriali ed il consolidamento dei canali commerciali maggiormente remunerativi, con una maggiore attenzione allo sviluppo sociale comunitario ed al ruolo della donna produttrice.

Le principali attività realizzate da Africa 70 in Salvador sono dirette a stabilizzare la filiera produttiva del caffè, rafforzando le capacità di produzione e processamento del caffè dei piccoli produttori, assicurando un’alta qualità dei caffè prodotti e migliorando i loro canali commerciali. Allo stesso tempo, si costruirà il primo laboratorio di controllo di qualità a livello territoriale, che sarà gestito dal Consejo Salvadoreño del Cafè, per aumentare la qualità dei caffè prodotti dai piccoli produttori.

Per aumentare il consumo interno di caffè di qualità, si realizzerà una campagna di comunicazione de “El Cafè de El Salvador” attraverso i principali mezzi di comunicazione e diretta a tutta la popolazione nazionale per favorire il consolidamento della cultura del caffè di qualità presente nel paese.

Caféycaffè è finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo