I progetti - Capo Verde

Comunidades no centro

L'identità locale come fattore di sviluppo del turismo sostenibile

Il progetto

XALABAS - di kumunidadi (nome con cui viene comunemente indicato Comunidades no centro a Praia), è un progetto finanziato dall'UE concepito e realizzato dalla ONG Africa '70 in collaborazione con l'Associazione Pilorinhu. Si svolge a Capo Verde, ad Achada Grande Frente, un quartiere della periferia della capitale Praia. XALABAS propone di incoraggiare e promuovere processi di sviluppo locale nell'area di intervento e di supportare iniziative endogene per promuovere, rafforzare e migliorare la comunità sviluppando un progetto pilota di turismo responsabile di base comunitaria. Questo progetto é il primo del genere ad essere realizzato a Capo Verde, un paese fortemente colpito dagli impatti sociali e ambientali del turismo di massa. Come sappiamo, questo tipo di turismo contribuisce poco al miglioramento della vita della popolazione locale, causando piuttosto una maggiore segregazione fisica e sociale. Pensiamo che questo possa e debba cambiare. Riteniamo che un altro tipo di turismo, gestito localmente e basato sulla comunità, possa essere un fattore di sviluppo locale. Riteniamo inoltre che la comunità debba essere coinvolta se vogliamo uno sviluppo davvero autosostenibile. Il progetto XALABAS é basato nell'Associazione Pilorinhu di Achada Grande Frente, dove giovani attivisti lavorano dal 2010 usando metodologie di appropriazione e trasformazione urbana e di azione sociale attraverso l'arte, la cultura e la costruzione di leadership per promuovere l'inclusione sociale, combattere l'aumento della violenza giovanile e l'abbandono scolastico.

Gli obiettivi

Il progetto si propone di contribuire a una maggiore integrazione delle comunità nello sviluppo del turismo sostenibile a Capo Verde attraverso l'espansione e la diversificazione dell'offerta turistica, lavorando per contribuire all'aumento e al miglioramento dell'offerta turistica a Capo Verde, attraverso l'inclusione di nuove aree geografiche nell'offerta turistica e la sua diversificazione attraverso la creazione di dinamiche turistiche basate sulla comunità e per rafforzare la capacità delle comunità di intervento e delle loro organizzazioni, mirando alla loro partecipazione attiva nei processi di promozione di auto-occupazione nel settore del turismo comunitario, di valorizzazione dell'identità e delle risorse locali e di riqualificazione urbana.

Le attività

XALABAS è un progetto di intervento urbano che combina azioni di mappatura e pianificazione partecipativa, interventi di arte pubblica e azioni di rafforzamento della comunità, dell'identità e della cultura. Durante i tre anni del Progetto stiamo lavorando nelle e con le comunità per:

- ampliare l'offerta turistica di Praia, a partire dalla valorizzazione della cultura, dell'identità locale e delle risorse esistenti, attraverso la creazione di itinerari tematici, la creazione di nuove offerte, servizi e prodotti culturali, la realizzazione di programmi di volontariato internazionale e di alloggiamento comunitario;

- il rafforzamento delle comunità attraverso azioni di riappropriazione e autotrasformazione del territorio, mappatura e pianificazione partecipativa, miglioramento delle strutture comunitarie e attraverso l'uso di strumenti e canali multimediali per restituire i processi e le dinamiche della comunità;

- migliorare le condizioni ambientali, estetiche e di sicurezza dell'area di intervento attraverso il miglioramento dell'igiene pubblica, la sensibilizzazione comunitaria, la realizzazione di un programma di agricoltura urbana.

Comunidades no centro è cofinanziato dalla Commissione Europea, Delegazione di Capo Verde