I paesi

El Salvador

Uno sguardo nel paese

Con una popolazione di 66.3 milioni di persone, El Salvador è lo stato più piccolo e più densamente popolato dell'America centrale. La sua economia è principalmente agricola, basata soprattutto nelle piantagioni in gran parte latifondistiche di caffè, mais e canna da zucchero. La popolazione vive situazioni di forte vulnerabilità con una soglia di povertà al 32%, l’analfabetismo al 21%, la mortalità infantile al 23% e una speranza di vita poco superiore ai 70 anni. Questa situazione è fortemente aggravata dall’insicurezza sociale e dagli alti tassi di criminalità edomicidi degli ultimi decenni, originati dalla aspra guerra civile (1980-1992) che causarono circa 75.000 morti, nonché dalla conseguente emergenza di gruppi criminali conosciuti come maras y pandillas.

Africa '70 in El Salvador

Africa’70 in El Salvador è presente dal 2014 con progetti di agroeconomia e commercio equo, soprattutto nella parte ovest del Paese. I nostri settori di intervento principali sono la costruzione di una sovranità alimentare e la promozione dell’accesso equo alle risorse, al fine di diminuire il più possibile le disuguaglianze economiche e sociali e la vulnerabilità di alcuni soggetti a rischio, rafforzando pratiche di economia solidaria. Per questo, abbiamo agito anche nel campo dello sviluppo rurale, della pianificazione territoriale, della conservazione e restaurazione dei paesaggi, della valorizzazione del patrimonio culturale e delle conoscenze delle popolazioni originarie.

I settori di intervento

Abbiamo da subito spinto per la creazione di una rete di attori estesa e inclusiva, con organizzazioni della società civile, autorità locali, organizzazioni indigene e agenzie internazionali, per permettere uno sviluppo territoriale sostenibile. Dal 2018, inoltre, abbiamo sostenuto la creazione dell’Associazione Nazionale di Produttori Ecologici de El Salvador (ANPECOES) che comprende più di 500 produttori agroecologici. Questa molteplicità di attori ci permette di dare sostenibilità alle azioni da noi implementate. Negli ultimi anni abbiamo lavorato a sostegno di piccoli produttori di caffè, cacao, frutta e ortaggi e abbiamo contribuito al recupero di un’ampia zona corrispondente a circa mille ettari della Riserva di Biosfera Apaneca-Ilamatepec, una delle aree più montagnose e rurali e uno dei principali bacini idrici del Paese.

I progetti in El Salvador