I progetti - El Salvador

ECOmunità 2

Ecomunità 2 è un progetto volto a  favorire l'implementazione di buone pratiche igienico sanitarie e produttive nelle comunità di Sabana San Juan, Pushtan e El Carrizal nel municipio di Nahuizalco e El Carozal nel municipio di Santa Isabel Ishuatan. 

Con l'obiettivo di permettere una gestione sostenibile dei residui degli escrementi umani ed il loro processamento per la elaborazione di fertilizzanti naturali , sono state costruite 29 compost toilette e consegnate ad altrettanti nuclei familiari vulnerabili. Le comunità locali hanno contribuito con la mano d’opera non qualificata, mentre la municipalità di Santa Isabel Ishuatan ha contribuito con la mano d’opera qualificata e la supervisione degli ingegneri civili. La realizzazione partecipativa delle compost toilette avrà un duplice impatto: da una parte diminuiranno le malattie dovute a batteri fecali, dall’altro la terra intorno alla comunità e le falde acquifere piuttosto superficiali nell'area non saranno inquinate. In generale non solo le famiglie beneficiarie, ma tutta la popolazione rurale nel territorio vedrà migliorare le proprie condizioni di vita. Questo tipologia di interventi in water and sanitation è molto apprezzata dalle comunità locali e dalle municipalità. In questo caso in modo particolare, perché sono piccole opere che si mantengono nel tempo per la loro sostenibilità, garantita grazie alla formazione durante i lavori e alla scelta dei materiali, fra i più comuni nel mercato locale.

 

Sono state poi costruite due serre per la produzione di ortaggi con agricoltura organica. Una delle principali cause di inquinamento delle acque del fiume Sensunapán è infatti proprio il versamento di residui di prodotti chimici utilizzati nell’agricoltura a piccola e media scala. La promozione dell’agroecologia contribuisce alla restaurazione ambientale rappresentando allo stesso tempo la principale soluzione per garantire la sovranità alimentare nelle zone rurali dei Paesi in Via di Sviluppo e la produzione sostenibile di alimenti sani e di qualità. Le Cooperative Raza Nahuatl e El Nazareno , che hanno beneficiato della costruzione delle serre, sono due piccole cooperative agricole i cui terreni discendono verso le rive di due affluenti del fiume Sensunapán. Le serre sono uno degli investimenti necessari, identificato dalle cooperative come prioritario nei piani di gestione formulati con il sostegno tecnico dei collaboratori di Africa ‘70 e Associazione EL Balsamo, perché permettono di semplificare la gestione di piaghe e malattie delle coltivazioni, permettono di razionalizzare l’uso dell’acqua, di reintrodurre in maniera controllata e protetta la materia organica come nutriente della produzione, di produrre durante la stagione secca e di garantire stabilità e costanza nella offerta dei prodotti.

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

In allegato a questo progetto