I paesi

Italia

Africa '70 in Italia

Nel nostro paese, l'Italia, Africa' 70 lavora da circa 10 anni. Qui abbiamo iniziato con attività di educazione alla cittadinanza mondiale, e in particolare abbiamo lavorato su due filoni tematici: quello dell'educazione ambientale e quello dell'intercultura. Negli anni, ci siamo specializzati nelle tecniche dell’educazione non formale, che abbiamo sperimentato in diversi contesti. Abbiamo lavorato molto nelle scuole, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, tramite diversi percorsi didattici interattivi, ma, soprattutto, siamo sempre più attivi e presenti con iniziative pubbliche rivolte a tutta la cittadinanza.

I settori di intervento

Lo strumento del teatro in campo educativo si è rivelato in questo senso molto efficace. E in particolare si è rilevato molto proficuo e stimolante il metodo del Teatro dell’Oppresso, rispetto al quale iniziamo ad avere un’esperienza rilevante e una prassi consolidata. A livello metodologico, in Italia operiamo cercando di trovare risposte possibili e molto concrete ai problemi che emergono spontaneamente dal territorio nei nostri principali ambiti di intervento: l’educazione alla cittadinanza globale e la coesione sociale. La maggior parte dei progetti svolti o in corso di svolgimento in Italia mira difatti a sensibilizzare l’intera popolazione verso le tematiche che ci stanno a cuore.In particolare, operiamo direttamente nella città di Monza, soprattutto nella zona di Cederna Cantalupo; un quartiere particolarmente popoloso, con un substrato sociale popolare e poca offerta culturale e aggregativa.

Progetti in Italia

voci migranti

Voci Migranti

Il progetto Voci Migranti è nato per costruire una cittadinanza globale attiva e per ridurre l’emarginazione dei migranti, ascoltando le loro storie e raccontandole a chiunque sia disposto ad ascoltare.