I progetti - Italia

Hub-In

Luoghi per crescere insieme

Il progetto

Hub-In è un progetto di contrasto alla povertà educativa minorile, implementato da una rete di più di 30 enti, tra associazioni, cooperative sociali ed enti pubblici, che lavorano sui territori lombardi di Rho, Legnano e Monza, con capofila la Cooperativa Sociale Stripes.

Hub-in si propone di rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali da parte delle famiglie, offrendo un sistema di opportunità e agendo in un’ottica multidimensionale. L'ampia rete di partenariato è pensata proprio per permettere una condivisione e integrazione di competenze, collaborazioni, programmazioni, attività, percorsi differenti. Gli interventi previsti, sia di sostegno alla genitorialità sia di prevenzione, sono volti in primis a integrare servizi, percorsi e opportunità per le famiglie. Inoltre le attività sono pensate per creare con le famiglie una comunità di persone che siano disposte a condividere relazioni, esperienze, idee e pratiche di attivazione delle risorse.

 

Mammamondo

Africa '70 gestisce Mammamondo, uno spazio di incontro e gioco per mamme e bimbi in età 0-3 anni, aperto ogni mercoledì dalle 10 alle 12 presso il Centro Civico Cederna a Monza. Gli incontri permettono alle mamme di confrontarsi, scambiarsi consigli e opinioni mentre i bambini giocano tra loro e con i giocattoli messi a disposizione dallo spazio. In un contesto in cui le neo mamme rischiano di essere molto sole e spaesate, il confronto tra pari è fondamentale e deve essere incoraggiato. Al tempo stesso, i bambini possono frequentare uno spazio accogliente e interagire con coetanei, stimolati da laboratori o attività interattive. Una psicopedagogista interviene una volta al mese, rispondendo ai dubbi delle mamme e favorendo il confronto. Parallelamente a Mammamondo, si organizzano incontri di approfondimento, pratici e teorici, per genitori, come laboratori di babywearing, incontri sul ruolo della fiaba, workshop di costruzione di un libro sensoriale.

Hub-in è attualmente in corso e si concluderà a dicembre 2020.

Hub-in è capofilato dalla Cooperativa Sociale Stripes e cofinanziato da Fondazione con i bambini