Produrre consapevolezza

Supporto alle produzioni alimentari locali e attivazione di percorsi di analisi per una strategia produttiva di lungo termine

Il progetto

Il progetto "PROdurre CONsapevolezza: supporto alle produzioni alimentari locali e attivazione di percorsi di analisi per una strategia produttiva di lungo termine" ha come obiettivo contribuire al miglioramento dello stato nutrizionale ed in generale delle condizioni socio-economiche della popolazione sahrawi tramite il supporto alle produzioni locali di alimenti, l’attivazione di percorsi di analisi, formazione e sperimentazione.

Il progetto mette al centro dell’intervento le donne e le istituzioni locali visti come elementi chiave in grado di produrre cambiamenti positivi della società.

La strategia d’intervento proposta si basa sulla presa d’atto dell’importanza di sperimentare prima di promuovere nuove pratiche agricole: la popolazione sahrawi non è, infatti, tradizionalmente dedita all’agricoltura e la diffusione di pratiche non validate potrebbe causare insuccessi e demotivare i nuovi agricoltori creando un effetto boomerang negativo.

Per quanto concerne le attività generatrici di reddito a gestione femminile è importante proseguire sul cammino avviato, soprattutto in un momento in cui le donne, private dell’aiuto degli uomini impegnati nel conflitto con il Marocco, dovranno farsi carico della gestione delle tendopoli.

Infine, il progetto si propone di accompagnare i partner locali nell’adozione di strategie di lungo periodo, sia per il rafforzamento delle attività generatrici di reddito sia per il mantenimento delle pompe a uso agricolo il cui funzionamento è cruciale per limitare le perdite di produzione di alimenti.

Gli obiettivi

Il progetto intende contribuire al miglioramento dello stato nutrizionale ed in generale delle condizioni socio-economiche della popolazione sahrawi (obiettivo generale) attraverso i seguenti obiettivi specifici:

- supporto alla produzione e vendita locale di alimenti;

- attivazione di percorsi di analisi per una strategia produttiva di lungo termine.

Le attività

Le attività proposte incidono su agricoltura, nutrizione, salute e produzione di reddito con una forte componente di capacity building.

Tramite la capitalizzazione di buone pratiche di trasformazione e vendita di alimenti a gestione femminile che verranno identificate studiando l’andamento produttivo di 28 gruppi attivi, ci proponiamo di pianificare un ulteriore sviluppo del settore e di migliorare la resa dei 28 gruppi destinatari.

Tramite una sperimentazione valuteremo la resa di 6 tipologie di ortaggi resistenti al contesto ambientale sahrawi per promuoverne la coltivazione nei 500 orti familiari presenti nelle tendopoli e migliorare il contenuto di fibra e vitamine nella nutrizione della popolazione sahrawi il cui stato di malnutrizione è noto da anni.

Tramite il miglioramento del sistema di estrazione dell’acqua a uso irriguo limiteremo le interruzioni dell’irrigazione preservando le rese dei 6 orti nazionali che sono continuamente messe a rischio di rotture e malfunzionamenti delle pompe proprio nei periodi di maggiore caldo.

L’intervento in loco beneficia direttamente 365 persone (donne dei gruppi di produzione, funzionari pubblici, partecipanti ad eventi di restituzione dei risultati, operatori agricoli, utenti della mensa dell’ospedale nazionale, giovani che verranno avviati al mondo del lavoro).

Il progetto "PROCON PROdurre CONsapevolezza: supporto alle produzioni alimentari locali e attivazione di percorsi di analisi per una strategia produttiva di lungo termine" è finanziato da Regione Emilia Romagna

In allegato a questo progetto