Familia di mar

Rafforzare le capacità locali per aumentare il valore del prodotto ittico della comunità di Achada Grande Capo Verde

Il progetto

Il progetto “Familia di Mar: potenziamento delle competenze locali per aumentare il valore del prodotto ittico nella comunità di Achada Grande” è finanziato dall’Agenzia della Cooperazione Spagnola (AECID) e ha come capofila la ONG spagnola Coopera.

Il nome del progetto, “Familia di Mar” e il logo sono stati scelti attraverso un processo partecipativo con la comunità di Achada Grande. Il logo rappresenta i tre aspetti principali sui quali lavora il progetto: la pesca artigianale, la questione di genere e il futuro della “Blue Economy”.

Il progetto ha avuto inizio nel Gennaio 2022 e si concluderà a Giugno 2023 e si svolge nella zona di Achada Grande, che comprende i due quartieri di Achada Grande Frente e Achada Grande Tras, è localizzata nella zona sud-est della capitale Capoverdiana, Praia.

In questa zona pescatori e pescatrici/pescivendole vivono attualmente in situazioni di vulnerabilità economica, sociale e ambientale e i giovani pescatori artigianali che hanno scarse opportunità di inclusione socio-economica.

Gli obiettivi

Il progetto mira ad aumentare il reddito economico dei beneficiari al fine di ridurre la povertà, contribuire al miglioramento della loro condizione economica, contribuire al miglioramento della loro qualità di vita e costruire un modello di gestione sostenibile delle risorse ittiche che concili le esigenze sociali e ambientali dell'isola di Santiago.

Le strategie per realizzare questo cambiamento si basano sul trasferimento di capacità per una pesca artigianale sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici, il rafforzamento del tessuto associativo della comunità di pescatori artigianali e la comunità e il sostegno all'implementazione di un modello di buone pratiche di gestione e commercializzazione sostenibile della pesca sotto un marchio sociale.

Il progetto si inserisce nella politica di “blue economy” che il governo di Capo Verde promuove dal 2014.

Trasversalmente, il progetto mira a implementare un approccio intergenerazionale, di genere e ambientale attraverso il quale ridurre la disuguaglianza, ridurre al minimo i divari nell'accesso alla formazione e alla partecipazione delle donne e dei giovani alle attività di pesca e rendere quest'ultima un'attività produttiva responsabile verso le persone e il pianeta.

Le attività

Tra le attività proposte dal progetto ci sono:

Formazioni sulle tecniche di pesca e sulla navigazione

Campagne di sensibilizzazione sulla protezione dell’ambiente, la pesca sostenibile, la biodiversità marina e la questione di gener

Corsi di formazione sulla conservazione e il trattamento del pesce con il proposito di aumentare il valore del prodotto ittico e le condizioni igieniche.

Implementazione di un modello di commercializzazione del prodotto ittico a marca sociale

 

Questo progetto è finanziato da Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo 

In allegato a questo progetto