I progetti - Niger

Animali sani per una migliore sicurezza alimentare

Il progetto

Il progetto propone di migliorare sicurezza alimentare, salute e reddito della popolazione del Niger (Regione di Tillabéri), aumentando quantità e qualità dei prodotti di origine animale. Il miglioramento della qualità dei servizi veterinari, l’aumento di trattamenti a carattere preventivo del bestiame, una maggior presa di coscienza degli allevatori sull’importanza della prevenzione come investimento sul proprio bestiame e una campagna volta a rafforzare la visione sociale della specie asinina costituiscono gli assi strategici attorno ai quali è stato disegnato il progetto.

Gli obiettivi

Rafforzare la qualità tecnica degli interventi dei servizi veterinari mediante attività formative a loro rivolte.

Aumentare il tasso di vaccinazione e di trattamenti antiparassitari del bestiame mediante l’acquisto di parte dei materiali e il supporto logistico alla campagna annuale di prevenzione .

Aumentare la consapevolezza degli allevatori sull’importanza della prevenzione e del benessere animale come investimento sul proprio bestiame e sulla salute mediante attività di sensibilizzazione via radio .

Le attività

Le attività verranno realizzate da VSF Italia (proponente, Veterinari Senza Frontiere) che garantirà, grazie ai propri soci, in gran parte volontari, la qualità tecnica dell’intervento in generale e delle formazioni e sensibilizzazioni in particolare. Suo partner operativo in loco sarà Movimento Africa70 con la quale VSF Italia collabora nel Paese dal 2018 e che, contando su una sede stabile a Niamey e sulla registrazione nel Paese, si farà garante della gestione amministrativa e della logistica locale. Infine, i Servizi Veterinari Privati di Prossimità - SVPP di Say e Torodì (Regione di Tillabery), si configurano come beneficiari principali delle attività da noi proposte, insieme agli allevatori e ai consumatori.

In breve le attività saranno:         

-Formazione del personale dei servizi veterinari 

-Supporto materiale all’esecuzione delle campagne annuali preventive (vaccinazioni e trattamenti antiparassitari);

-Sensibilizzazione degli allevatori.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                

In allegato a questo progetto

Animali sani per una migliore sicurezza alimentare è finanziato da Ottopermille Tavola Valdese