I progetti - Niger

OPLA!

Opportunités Paysannes d'empLoi en Agroécologie

Il progetto

OPLA! È un progetto cofinanziato dall’AICS con i fondi fiduciari per l’Africa della Commissione Europea. Noi di Africa 70 siamo partner della ONG COSPE e di Terre Solidali per la realizzazione del progetto nella regione di Taohua, nella zona sud-ovest del Niger. La regione basa l’economia sul settore primario dominato dalla lavorazione tradizionale delle terre e l’85% dei raccolti è destinato all’autoconsumo. Grazie alle esperienze pregresse nella zona, abbiamo compreso che la popolazione è esposta ad insicurezza alimentare a causa della scarsa varietà della produzione, della fluttuazione dei prezzi di mercato e dei conflitti tra allevatori e agricoltori per la gestione delle risorse. Esistono dei deboli piani di gestione del territorio ma non sono condivisi né dai pastori tradizionalmente nomadi né dalle donne, i giovani e i nuovi arrivati che riscontrano fatica nell’esprimere i bisogni e non si vedono riconoscere i diritti.

OPLA è dunque un progetto che si occupa di pianificazione territoriale, promozione di agricoltura sostenibile, gestione condivisa delle risorse e promozione di lavoro corretto per donne e giovani. Sono temi molto a cuore per Africa 70.

Gli obiettivi

L’obiettivo del progetto è contribuire alla stabilità regionale e a una migliore gestione della migrazione affrontando le cause profonde della migrazione irregolare, aumentando le opportunità economiche e sviluppo locale attraverso la gestione ambientale sostenibile.

OPLA, infatti, lavora su tre assi che aspirano modificare i livelli di governance, la disponibilità delle risorse e il valore aggiunto prodotto dal settore primario, utilizzando un approccio sistemico di agroecologia che mira ad una rivitalizzazione del mondo rurale, una migliore distribuzione delle risorse e la creazione di nuovi posti di lavoro. I risultati attesi difatti sono:

La gestione del territorio è concertata tra i principali gruppi di interesse (autorità, leader,donne, giovani, contadini, punti d'acqua comitati di gestione, ecc.) e si basa su dati concreti.

I produttori e le produttrici del settore agro-silvo-pastorale utilizzano le risorse naturali, in particolare l'acqua e la terra, rispettando la pianificazione territoriale a breve, medio e lungo termine

I produttori e le produttrici del settore agro-silvo-pastorale migliorano la redditività dei loro prodotti grazie all’applicazione di pratiche agro-ecologiche.

obiettivo lavoro vacche

Le attività

Durante i 26 mesi del progetto sarà possibile svolgere le seguenti principali attività:

Riunioni di consultazione per la gestione condivisa del territorio e delle risorse naturali

Creazione di un osservatorio sull’agricoltura familiare e la sovranità alimentare

Realizzazione di opere idrauliche per le attività agricole

Formazione su tecniche sostenibili di produzione, stoccaggio e trasformazione di prodotti agricoli e di pesca

Costruzione di magazzini, centri di trasformazione alimentare e corsi di formazione sulla gestione di micro-imprese.

Data la consolidata esperienza di Africa 70, in particolare stiamo lavorando sulla pianificazione territoriale e sulla gestione delle risorse e sulla formazione alle pratiche agro-ecologiche.

OPLA! è cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e capofilato da COSPE

In allegato a questo progetto

Scheda tecnica di progetto