I paesi

Mauritania

Africa '70 in Mauritania

La Mauritania è stato uno dei primi Paesi in cui abbiamo iniziato a lavorare negli anni Settanta.

Le nostre aree di intervento erano, all'epoca, nel sud del Paese (Kaedì), sulla costa (Nouakchott e Nouadhibou) e nella città storica e culturale di Chinguetti.

Dopo un periodo di quasi 10 anni di assenza dal Paese, siamo tornati nel 2014, cambiando zona e localizzando i nostri interventi a Tiris Zemmour (Nord del Paese) con interventi nei settori della pastorizia nomade e della produzione alimentare primaria che replicavano, in parte, le buone pratiche del lavoro nelle tendopoli saharawi, la cui popolazione ha in gran parte le stesse origini dei residenti di Tiris Zemmour.

Dal 2014 in poi, la nostra presenza nel Paese è diventata continua con progetti che, pur mantenendo parte delle attività a Tiris Zemmour, un'area in cui gli attori della cooperazione sono molto pochi, si sono lentamente spostati verso il sud (Atar).

 

I settori d'intervento

In termini di aree tematiche di intervento, vogliamo consolidare le nostre competenze nel settore della sicurezza alimentare: rafforzamento della produzione primaria, generazione di reddito legata al settore agroalimentare e rafforzamento delle capacità delle istituzioni locali. Nel settore della sicurezza alimentare, combiniamo una forte componente di rafforzamento della società civile con progetti che mirano a stimolare la cittadinanza attiva e il volontariato e una maggiore coesione sociale.

Per garantire la continuità a medio e lungo termine dei nostri interventi, perseguiamo una strategia di ampliamento e rafforzamento dei partenariati esistenti, creando sinergie con attori della cooperazione locale o internazionale che possono condividere con noi gli obiettivi dei progetti nei settori di intervento sopra citati.

La Mauritania è stata identificata dalla nostra ONG come uno dei Paesi in cui concentrare i futuri sforzi di pianificazione.