I paesi

Capo Verde

Africa '70 a Capo Verde

Capo Verde è un piccolo stato insulare nell'Africa occidentale con una popolazione di circa 500.000 abitanti. Negli ultimi decenni ha subito un rapido processo di urbanizzazione che ha generato numerosi problemi legati alla povertà urbana, alla violenza, all'emarginazione e alla crescita di quartieri informali.

La nostra collaborazione con Capo Verde inizia negli anni '70, con azioni di appoggio alla comunitá capoverdiana immigrata in Italia, essenzialmente femminile, per la sua integrazione sociale, culturale e economica.

Negli anni abbiamo coltivato una relazione solida con il Paese, avviata nel 1975 grazie al primo intervento di sviluppo locale. Nei primi anni ‘80 abbiamo realizzato un progetto in collaborazione con il CAST sulle energie alternative, dando inizio al nostro impegno sulle energie rinnovabili  e sulla formazione degli uffici tecnici di varie municipalità locali. L’obiettivo finale, naturalmente, è sempre stato quello di migliorare le condizioni di vita generali della popolazione capoverdiana, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili. 

 

Per questo, le nostre azioni sono state indirizzate alla salute pubblica, all’accesso ai servizi, alle infrastrutture e all’abitazione sicura, con un occhio sempre rivolto all’integrazione delle buone pratiche nelle strutture municipali, per garantire sostenibilità alle nostre azioni.  Sono state fondamentali le sinergie con le diverse istituzioni locali, con la società civile, con le università e i centri di ricerca internazionale oltre che con i finanziatori, tra cui il Ministero degli Affari Esteri, la Unione Europea, il Fondo OPEP per lo sviluppo, il Millennium Challenge Account e il governo di Capo Verde, con cui abbiamo collaborato per implementare pratiche di intervento e metodologie partecipative innovatrici.

Il nostro lavoro oggi

La nostra storia con il Paese oggi continua nelle periferie delle città, specialmente della capitale Praia, dove realizziamo un progetto in collaborazione con l’associazione locale Pilorinhu, per promuovere l’inclusione sociale e allo stesso tempo contrastare la violenza giovanile l’abbandono scolastico attraverso attività culturali ed artistiche

Un’altra fondamentale area di intervento è quella del turismo sostenibile di base comunitaria: infatti, Capo Verde è pesantemente colpito dall’impatto del turismo di massa, e un’offerta turistica alternativa è quanto più necessaria per promuovere uno sviluppo che sia sostenibile per il territorio e che preveda il coinvolgimento diretto della popolazione locale. 

Infine, cerchiamo con le nostre azioni di migliorare le condizioni ambientali e di sicurezza delle zone di intervento, attraverso attività di rafforzo della societá civile e della sua capacitá di partecipazione attiva nei processi di trasformazione e sviluppo comunitario, di sensibilizzazione e comunicazione per lo sviluppo, ma anche con interventi diretti di riqualificazione urbana, di valorizzazione degli spazi pubblici e di agricoltura urbana.

I progetti a Capo Verde

Comunidades no centro

Turismo comunitario e coesione sociale nel quartiere Achada Grande Frente, a Praia