Italia

Voci Migranti

Raccontare, ascoltare e comprendere lo sfruttamento del lavoro verso una cittadinanza globale e attiva

Il progetto

Il progetto Voci Migranti è nato per costruire una cittadinanza globale attiva e per ridurre l’emarginazione dei migranti, ascoltando le loro storie e raccontandole a chiunque sia disposto ad ascoltare.

Tramite Voci Migranti vogliamo comprendere le dinamiche dello sfruttamento del lavoro in Italia e promuovere attività di informazione dalle più tradizionali (incontri nelle scuole, dibattiti ed eventi) a quelle che prevedono forme artistiche più innovative (teatro, musica, fumetti e racconti).

Voci Migranti

Le attività

Il progetto è articolato in quattro fasi. 

Nella prima fase si sono svolte attività di ricerca e analisi della situazione attuale, in particolare corsi di orientamento rivolti ai migranti sul diritto del lavoro, raccolta di testimonianze di migranti attraverso il metodo dello storytelling, un’indagine sociale e politica del lavoro nero e caporalato tra i migranti. 

La seconda fase ha comportato attività educative più tradizionali ovvero laboratori nelle scuole secondarie con l’elaborazione di un kit didattico ad hoc, incontri di approfondimento con la cittadinanza, laboratori di teatro e musicali, lezioni universitarie aperte con migranti co-conduttori. 

Nella terza fase si è proposta una rielaborazione artistica delle informazioni raccolte, con la creazione di cinque fumetti e di un video animato. 

In ultimo, la quarta fase è servita per la disseminazione dei risultati con campagne di sensibilizzazione sul tema ed eventi.

Voci Migranti si è concluso ad ottobre 2019.

 

Voci Migranti è stato cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo