I paesi

Guatemala

Africa '70 in Guatemala

Dal 2008, Africa’70 dedica il suo lavoro in Guatemala contribuendo allo sviluppo sostenibile e al miglioramento della gestione ambientale con il fine di mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Alcune delle nostre attività sono improntate a promuovere il rafforzamento dell’economia locale per aumentare la qualità della vita.

Il contesto del Guatemala è molto complesso: il sistema politico e amministrativo è spesso corrotto, la disponibilità di acqua e corrente elettrica subisce periodiche interruzioni e alcune zone, tra cui quella della Baia del Lago Atitlàn, luogo dei nostri interventi, sono colpite da un turismo di massa poco attento all’ambiente, che è anche conseguenza di una scarsa formazione ed interesse locale in tal proposito. Nella Baia di Atitlán, convivono tre comunitá etniche maya, la tz’utujil, la kaq’chikel e la k’iche’ per un totale di quasi 310.000 persone.

I settori di intervento

Negli ultimi dieci anni, insieme all’Unione Europea, stiamo sostenendo la partecipazione attiva della popolazione nella definizione delle politiche pubbliche in campo ambientale e a livello di uso del suolo. Il nostro lavoro, quindi, consiste nel formare, nel creare scambi e nel fornire assistenza tecnica ad attori della società civile, delle municipalitá e a organizzazioni di settore.

In aggiunta, puntiamo a sensibilizzare i e le giovani, le persone diversamente abili, le autorità indigene, le corporazioni municipali, le istituzioni educative, studenti e studentesse e gruppi di donne di 15 diversi Municipi per creare momenti di concertazione e stimolare una loro maggiore partecipazione ai processi decisionali.

In questo modo, si creano le basi di una governance democratica che inciti una maggiore consapevolezza politica e una sensibilità per la vita pubblica più diffusa e che porti a cambiamenti concreti e inclusivi; il nostro obiettivo più palese e arduo da raggiungere è lavorare affiancando i gruppi umani con cui ci interfacciamo per conseguire l'assunzione formale degli obblighi da parte dei/delle loro titolari governativi e la promozione di una garanzia di diritti da parte dei e delle titolari civili incoraggiando l’audit sociale e altri strumenti che aiutano a democratizzare la governance.

I progetti in Guatemala

Somos Atitlán

Somos Atitlán

Governance democratica per lo sviluppo sostenibile delle comunità indigene nel bacino del Lago Atitlán